44-2016 Focus Oncologia

L’uomo nel suo processo di materializzazione che, nella sua rapida escalation, lo conduce verso forme di vita sempre più legate alla tecnologia.

43-2016 Speciale: Gesuitismo e Rosicrucianesimo

Il tema base di questo numero di ArteMedica è rivolto alla polarità che ritroviamo dovunque, e che non vorrei definire semplicisticamente come contrapposizione benemale, bianco-nero, materiale-spirituale. Entrambi gli aspetti hanno bisogno l’uno dell’altro.

42-2016 Focus Oncologia

Il focus di questo numero è dedicato al cancro. Un’occasione per lasciare spazio a diversi approcci a questa malattia che si potrebbe definire malattia sociale della nostra epoca, e che, secondo Steiner, rappresenta un diretto attacco all’Io dell’uomo.

40-2015 Speciale: l'alimentazione nell'infanzia

Ormai abbiamo lasciato alle spalle l’EXPO con la formidabile organizzazione di cui l’Italia e Milano possono andare fiere. Anche l’Antroposofia non poteva mancare a questo evento con l’agricoltura biodinamica, splendidamente rappresentata dalla presenza di Carlo Triarico.

38-2015 La cattedrale di Chartres

Come sarà l’Europa dei nostri figli? Cosa intendeva Rudolf Steiner quando diceva che è importante che l’umanità si spiritualizzi da dentro, poiché esteriormente diventerà sempre più scura?